Cassinari ed il Museo di Picasso ad Antibes

In questa pagina il servizio andato in onda su un emittente televisiva presente su canali digitali, l’articolo sul quotidiano locale e alcune foto gentilmente concesse dalla figlia dell’artista Bruno Cassinari, Giovanna, che da anni porta avanti diverse iniziative per ricordare l’opera del padre.

Cassinari e il museo Picasso ad Antibes. Servizio realizzato da MorfassoTv, tv digitale.

Una nuova attenzione sulla pavimentazione a mosaico del Museo Picasso ad Antibes, porta a fare ricerche sull’artista Bruno Cassinari. E’ un percorso a ritroso nel tempo, sia per riconoscere e valorizzare una tra le sue opere d’arte, sia per tratteggiare la storia che lega l’artista alla sua terra d’origine, o meglio alle persone, luoghi in cui continua a vivere.

E’ un’emozione fare una scoperta, scoprirne le tracce nelle narrazioni delle persone e ricostruire una storia ha in sé una magia unica.

Il racconto è una fonte storica impalpabile ed evanescente, che per sua natura corre il rischio di dissolversi e con esso il suo contenuto. L’oralità porta con sé parole e le emozioni di cui sono vestite, brandelli, attimi di vissuto che ci regalano la fisicità di un incontro per interposta persona.

Queste interviste aprono un mondo, il mondo degli affetti, delle scelte di vita dell’artista Bruno Cassinari, che negli anni dell’immediato dopoguerra si trasferì in Costa Azzurra, ad Antibes, molto diversa da quella di oggi, per certi versi ingenua e spensierata, presa dalla vita semplice dei pescatori e dai colori riverberanti del mare e della vegetazione che la circonda. Un ambiente fervido, dove trovano rifugio artisti da tutto il mondo. Picasso, fra i più noti, Braque, Chagall, Eluard, Cocteau. Con questi si confronterà il “nostro” Cassinari e da questo ambiente vivace ne nascerà una grande produzione.

Dal quotidiano “Libertà” 23 settembre 2020.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/02C0jXTRH1c" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/02C0jXTRH1c" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>