Matisse, tra forme e colori. Percorso didattico.

Il papier découpé di Matisse è il pretesto per lavorare con i bambini su un piccolo percorso che intreccia educazione all’immagine e italiano.

Il libro digitale è utile perché permette di raccogliere testi, immagini e video funzionali all’apprendimento di alcuni aspetti legati, in questo caso, ai colori e alle forme, utilizzandola non tanto per realizzare un prodotto, un lavoretto, ma per sperimentare.  Uso la tecnica: ritaglio e collage, perché la tecnica mi condiziona e mi obbliga a fare delle scelte, inoltre è certamente una buona occasione per migliorare la manualità fine, è inclusiva perché non ci sono capacità particolari da manifestare, la forma è irregolare e questo può aiutare a togliere un ostacolo. Il materiale necessario è facilmente recuperabile e si può utilizzare anche in famiglia.

I messaggi in esso contenuti vogliono suggerire una strada, che al bambino dà un’indicazione per intraprendere il proprio progetto.

Disegnare con le forbici, ritagliare con le forbici direttamente nel colore mi ricorda il gesto dello scultore.

H. Matisse

Il libro digitale diventa, infine, un prodotto per documentare: nelle pagine successive si allegano i lavori dei bambini con una spiegazione, che può essere una semplice descrizione oppure un loro pensiero poetico.

E’ pensato per i bambini del primo biennio della scuola primaria, inserito all’interno di un percorso più ampio.

Calder e il punto di equilibrio